LUOGO: San Pancrazio - Pianezza (TO)
DATA: 2016 – in corso
COMMITTENTE: Privato
PROGETTISTI: Arch. Andrea Milano, Arch. Donatella Cavallaro
COLLABORATORE: Jacopo Sirigu
SUPERFICIE: 540 mq su quattro piani, e lotto di 920 mq
INCARICO: Studio di Fattibilità, Progetto
Il progetto prevede la trasformazione e l’ampliamento di una villa unifamiliare del ’70, per la creazione di una bi-familiare con doppio accesso indipendente. L’edificio insiste su un terreno di oltre 900 mq, e ha accesso sul lato sud da un tratto privato di una via residenziale nella zona San Pancrazio di Pianezza.

Ognuna delle due porzioni così ottenute è libera su tre lati, ha accesso proprio pedonale e carraio dalla via, con spazio di manovra e parcheggio, e accesso a box auto singolo o doppio secondo le necessità, al piano seminterrato. Al piano seminterrato anche un locale taverna, una lavanderia/bagno, e una cantina, per totali 80/100 mq.

Al piano terreno (rialzato di circa 2 metri dal piano stradale), si accede mediante scala interna da seminterrato, o da camminamento esterno nel giardino sul fronte, o anche da scala esterna che collega il cortile con il giardino sul retro. Il piano terreno di ogni porzione, di circa 95 mq, è così suddiviso: ingresso diretto (o mediante bussola) su ampio soggiorno a doppia altezza con zona pranzo, con fronte sud interamente vetrato e schermabile; cucina comunicante con soggiorno ma chiudibile con porte scorrevoli; disimpegno, bagno, e ampia camera da letto con cabina armadio. La posizione della camera al piano terreno permette il possibile utilizzo alternativo come studio, ufficio, locale per attività varia, con accesso diretto dall’esterno.

Una scala interna a giorno conduce al piano primo, dove una passerella in affaccio sul piano terra porta al grande terrazzo di oltre 20 mq a sud, ma anche al disimpegno della zona notte. Così distribuita: una camera padronale con bagno privato, un’altra camera soppalcata, e un altro bagno, per totali 70 mq circa per ogni unità abitativa. Rinunciando alla doppia altezza del soggiorno, si può ricavare al piano primo una terza camera da letto.

La conformazione del tetto permette di ottenere un ulteriore livello al secondo piano, con la zona soppalcata della camera da letto, e un soppalco aperto raggiungibile dalla passerella, due livelli più in alto del soggiorno. Così ogni abitazione ha 190 mq abitabili totali, più 80/100 mq al piano seminterrato.

All’esterno, la ri-modellazione e sopra-elevazione del fabbricato esistente portano a un edificio del tutto nuovo, con soluzioni architettoniche contemporanee e energeticamente efficienti. Si prevede un cappotto esterno della muratura a cassa vuota esistente; una vetrata continua sul fronte sud, con funzione di serra bioclimatica captante, in alluminio e vetro basso-emissivo; nuovi serramenti esterni in pvc / alluminio. Una nuova copertura curva in travi di legno lamellare, coibentata in lana di roccia con manto in lamiera, nonché sistemi oscuranti scorrevoli per i serramenti, e alcuni inserti materici nelle facciate, costituiscono l’immagine delle due ville.

A livello impiantistico, una caldaia a condensazione alimenta impianti di riscaldamento radianti ai piani. Pannelli solari termici contribuiscono alla produzione di acqua calda, mentre moduli fotovoltaici coprono in parte o per intero i consumi elettrici. Si prevede inoltre il reimpiego delle acque meteoriche per l’irrigazione delle aree verdi private. Le abitazioni rientrano in classe energetica A per la Regione Piemonte.
Architetto Andrea Milano -Villa bifamiliare su 4 livelli