LUOGO: Verrone (BI)
DATA: 2013 – 2016
COMMITTENTE: MAPFRE Asistencia S.A. & MAPFRE Warranty Spa
PROGETTISTI: Arch. Andrea Milano (progetto architettonico, direzione lavori e coordinamento team project), Domenico Mameli (co-direzione lavori), Ing. Ugo Trimboli (impianti meccanici), Ing. Luigi Vottero (impianti elettrici) Ing. Alessandro Remonda (impianti antincendio)
IMPRESA ESECUTRICE: Lanza Pierino spa
FOTO: Sarah Fronduti
SUPERFICIE: 2.700 mq
INCARICO: Studio di Fattibilità, Permesso di Costruire, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori
La sede italiana di Mapfre si trova all’interno di un complesso commerciale-direzionale e produttivo a 3 p.f.t., sulla strada che collega Biella all’autostrada TO-MI, e occupava nel 2013 circa 800 mq con 170 impiegati. Vista la progressiva espansione del gruppo, la ristrutturazione con ampliamento in atto prevede più del raddoppio degli spazi ad uso ufficio e open space, per ospitare oltre 300 impiegati. Viene potenziata la centrale operativa H24, vero cuore pulsante dell’azienda, ampliati gli uffici amministrativi, commerciali e tecnici, con incremento delle sale riunioni, creazione di un’ampia zona reception in ingresso e di un’area direzionale all’ultimo piano. Inoltre, la palazzina uffici viene collegata con un capannone retrostante che grazie a una trasformazione integrale offre lo spazio necessario alle funzioni accessorie: refettorio, servizi, locali tecnici, sale CED e UPS, archivio generale e magazzino. E con un’area di 400 mq attualmente inutilizzata ma che accoglierà il prossimo futuro ampliamento dell’attività.

Il nuovo layout che occupa circa 2.700 mq, è stato rivisto completamente anche dal punto di vista impiantistico: un nuovo progetto illuminotecnico, un impianto dati adeguato alle nuove esigenze, un sistema di sicurezza e controllo accessi, impianto di rivelazione incendi, e spegnimento a gas per le sale CED, e un sistema a espansione diretta per il riscaldamento, la climatizzazione estiva e il trattamento aria degli ambienti. Una potenza impiegata di 150 kW spinge la committenza a realizzare prossimamente un impianto fotovoltaico per il consumo diretto.
Architetto Andrea Milano -MAPFRE, ristrutturazione e ampliamento uffici sede Italia