LUOGO: Terzo (AL)
DATA: 2011
COMMITTENTE: Privato
PROGETTISTA: Arch. Andrea Milano
INCARICO: Progetto Comunale, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori
SUPERFICIE: 8 mq
L’intervento riguarda la realizzazione di un’edicola funeraria su un lotto angolare, in aderenza a due lotti non edificati, in un piccolo cimitero. La richiesta dei committenti era indirizzata verso uno stile contemporaneo, minimalista e simbolico. Il progetto consiste in un volume netto e squadrato, a forma di parallelepipedo, con il solo inserimento di un camino di luce che culmina in un lucernario. La struttura é in cemento armato a vista, chiusa su tre lati e interrotta solo sul lato di ingresso. Qui un taglio irregolare nella volumetria materica crea una vetrata di forma trapezoidale in cui è inserita un’anta di ingresso anch’essa in vetro chiaro senza telaio. Le minime cerniere e maniglia sono in acciaio satinato.

La facciata est di ingresso prevede infine il coronamento con una croce realizzata in profili a T da 80 mm di acciaio lucido, ruotata di 13° dalla verticale, così come il camino di luce.

Internamente, l’edicola è suddivisa in 5 loculi e 3 ossari, su una sola parete, rivestiti in granito nero assoluto fiammato, spazzolato e trattato. In un angolo sotto il lucernario, una mensola-seduta é l’unico altro elemento presente all’interno.

 

 
Architetto Andrea Milano -Realizzazione di Edicola Funeraria privata