LUOGO: Peschiera Borromeo (MI)
DATA: 2009 – 2013 (progetto) , cantiere in corso
COMMITTENTE: Comune di Peschiera Borromeo
PROGETTISTI: Arch. Cristina Casula , Arch. Alessandra Esposito, Arch. Andrea Milano, Studio Fraternali e Quattroccolo, Ing. Luigi Sobrero (strutture), Ing. Alessandro Remonda (impianti meccanici), Ing. Vittorio Schettini (impianti elettrici)
SUPERFICIE: 900 mq
INCARICO: Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Coordinamento per la sicurezza in fase di Progettazione.
L’intervento prevede il potenziamento della biblioteca comunale di Peschiera Borromeo situata nella zona di collegamento tra città e campagna, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Inizialmente pensato dall’Amministrazione Comunale come ampliamento ex novo di una parte significativa, in seguito al cambio di Giunta, il progetto attuale prevede la razionalizzazione dell’edificio esistente che verrà interamente occupato dalla biblioteca (attualmente collocata solo al piano terreno, con gli uffici del settore Istruzione e Cultura al piano primo). Si tratta quindi di una ristrutturazione e parziale cambio d’uso, mediante le opere di consolidamento strutturale necessarie; miglioramento delle prestazioni energetiche dell’intero sistema edificio-impianto; e ampliamento con la realizzazione di una nuova sala polivalente in aderenza all’edificio esistente.

Il nuovo volume verrà utilizzato sia come sala lettura, che come sala polivalente di supporto alle attività dei settori contigui permettendo l’organizzazione di presentazioni di libri, corsi ed altre attività culturali. L’aggiunta di un volume esterno in aderenza all’edificio esistente migliora le prestazioni dell’edificio dal punto di vista energetico, abbattendo le dispersioni invernali sui fronti est e sud grazie agli apporti solari gratuiti e alle caratteristiche dell’involucro aggiuntivo. In secondo luogo, il nuovo volume completa e armonizza l’affaccio dell’edificio sul giardino interno integrando e risolvendo le superfetazioni in modo completamente mimetico nei confronti dell’affaccio su strada.

La struttura della sala, con pilastri in tubi di acciaio e travi in legno lamellare, è già dimensionata per la possibilità di sopraelevare la sala successivamente. Attualmente la copertura piana della sala rappresenta una potenzialità e un arricchimento da non sprecare: si possono organizzare letture all’aperto in terrazza, presentazioni di pubblicazioni e altri eventi durante la stagione estiva. Internamente, tra le specchiature individuate dalle travi verrà realizzato un controsoffitto con elevate prestazioni acustiche, con doppio strato di pannelli in fibra di legno e in fibra di canapa. Le facciate ad angolo della sala, esposte a est e sud, sono interamente vetrate. La scelta di realizzare un volume completamente vetrato risponde da un lato ad esigenze funzionali quali l’illuminamento dell’ambiente interno e la massimizzazione dello sfruttamento dell’energia solare, dall’altro alla volontà di rendere anche simbolicamente trasparente questo spazio e valorizzare il rapporto tra lo spazio interno della sala e il giardino. Allo stesso tempo l’involucro trasparente comporta l’inserimento di elementi frangisole per il controllo dell’irraggiamento diretto onde evitare un eccessivo apporto di energia termica durante la stagione estiva o il verificarsi di eccessivi contrasti tra le zone d’ombra e le zone ad illuminazione diretta.

Il progetto prevede anche l’eliminazione delle barriere fisiche e simboliche, e la riqualificazione degli spazi esterni mediante ridisegno delle aree a giardino e riservate alla sosta.
Architetto Andrea Milano -Ristrutturazione, Riconversione e Ampliamento della Biblioteca Civica