LUOGO: Via Tirreno, Torino
DATA: 2016
COMMITTENTE: Privato
PROGETTISTA: Arch. Andrea Milano
IMPRESA ESECUTRICE: Officina Italiana Contract
FOTO: Sarah Fronduti
INCARICO: Progetto Comunale, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori
SUPERFICIE: 200 mq
La ristrutturazione integrale di questo appartamento nasce dalla fusione di due unità più piccole, occupando così interamente il settimo piano di un condominio anni ’60. La nuova superficie di quasi 200 mq ospita ora: un soggiorno di 45 mq, una cucina con spazio dispensa, due camere da letto, una grande cabina armadi, uno studio con funzione di camera per gli ospiti, due bagni, una lavanderia, un ripostiglio, e un suggestivo corridoio ribassato che disimpegna la zona notte. L’appartamento ha doppio affaccio, e ha ora un fronte principale angolare, per cui la luce naturale filtra durante tutta la giornata.

Caratterizzano gli ambienti i materiali scelti per pavimenti e rivestimenti, in linea con le tendenze architettoniche contemporanee e ispirati a contesti urbani che vanno oltre le mura domestiche. Così un pavimento in lastre di gres di grande formato (75x75), effetto metallo corten, unisce quasi tutti gli ambienti con un deciso orientamento cromatico, che riesce comunque a dialogare con i parquet preesistenti delle camere.

I rivestimenti dei bagni aggiungono tonalità e effetti diversi. Nel bagno più grande, il pavimento corten si fonde con un altro effetto metallo a parete, ispirato all’ossidazione del rame. Completa l’ambiente la scelta di sanitari e arredi color bianco opaco. Nell'altro bagno, pavimento e rivestimento rappresentano la cromaticità strutturale del cemento, con alcuni inserti di mosaico, e arredi in finitura polimerica lucida.

Il sistema di illuminazione interna crea effetti e luminosità differenziate secondo le funzioni. Il corridoio di distribuzione con tre modalità regola l’intensità e differenzia con la luce lo stesso ambiente. La cucina è racchiusa in un sistema lineare continuo in cartongesso, dove trovano spazio due fasci di luce led indiretta.

Una vetrata da interni artigianale dividerà il soggiorno dalla cucina, separando le funzioni ma mantenendo la stessa luminosità naturale.
Architetto Andrea Milano -Ristrutturazione di appartamento nel quartiere Santa Rita